Conosciamo il Labrador

Conosciamo Il Labrador

 

Perche scegliere un labrador

l Labrador è molto socievole, giocherellone, addestrabile, la facilità di gestione per il pelo corto e l’adattabilità lo hanno quindi fatto scoprire come cane da famiglia.
E’ tra le razze preferite anche nell’assistenza (guida ciechi, pet-therapy, assistenza ai disabili), nelle unità cinofile della Protezione Civile e dalla Polizia nella ricerca di esplosivi e stupefacenti.
E’ un cane confidente, adattabile, Non teme il freddo, e può vivere all’aperto. Ha una bassa tendenza ad abbaiare, una caratteristica importante se siete poco tolleranti al rumore o avete vicini di casa suscettibili.
Il  Labrador è un concentrato di energia e di gioia di vivere,che ama compiacere e collaborare col suo padrone.
"Anche se ha sicuramente delle grandi doti, derivate dalla dura selezione per il lavoro di riporto, il Labrador però non “nasce imparato”. Per inserirsi nella famiglia e nel proprio ambiente richiede tempo e attenzioni, come tutti i cani.
Educare un Labrador è davvero divertente. Basta un bocconcino per convincerlo a fare qualunque cosa! Con la gentilezza è possibile insegnargli tutto quello che servirà nei lunghi anni di convivenza, compreso il richiamo e a non mangiare tutto quello che si trova a portata di muso. Il Labrador è un cane che tende a collaborare con l’uomo, deve però poter imparare a eseguire quello che gli chiedete, altrimenti farà di testa sua. Un Labrador educato è un cane davvero piacevole, pronto a seguirvi ovunque andiate."